L’acquisto di un immobile, per necessità di abitazione oppure per semplice investimento, merita un’adeguata verifica dei rischi legali e l’adozione di ogni più ampia misura a tutela delle parti.
Ed è proprio al fine di limitare le conseguenze negative, o non conosciute prima dell’acquisto, che con questo articolo si vuole fornire un’analisi sintetica dei principali vizi e rischi che possono celarsi dietro la compravendita immobiliare, soffermando, nei prossimi post, l’attenzione sulle rispettive tutele e rimedi previsti dalla legge.
In particolare, nella vendita e nell’acquisto di un immobile possono verificarsi i seguenti rischi:
- evizione del terzo: determina la perdita effettiva della proprietà da parte dell’acquirente. E’ il caso in cui, una volta acquistata casa, un soggetto terzo alla compravendita rivendica diritti di proprietà sull’immobile (es. retratto dell’erede leso, procedura esecutiva immobiliare) e la sottrae all’acquirente.
- vizi giuridici che limitano la proprietà[1]: vincoli derivanti da sequestri o pignoramenti oppure garanzie reali (ipoteche) sopravvenuti e ignoti al compratore.
- vizi giuridici che limitano il godimento[2]: diritti reali (es: servitù prediali, uso ed enfiteusi) o personali (contratto di locazione), che siano effettivi, dunque non apparenti, e sopravvenuti.
- vizi materiali[3]: così definiti per distinguerli da quelli indicati ai punti precedenti e consistono in quei vizi che rendono l’immobile non idoneo all’uso concordato o diminuiscono in modo apprezzabile il suo valore (difetti strutturali).
- mancanza delle qualità promesse o essenziali[4] che pregiudicano l’utilizzabilità dell’immobile per l’uso cui è destinato.
- grave difetto costruttivo[5]: vizio del suolo o difetto di costruzione che determina la rovina, in tutto o in parte, o il solo pericolo di rovina dell’immobile destinato a durate per lungo periodo.
Se stai per acquistare un immobile oppure pensi l’immobile acquistato si trovi in una delle ipotesi sopra indicate, non esitare a contattare lo Studio Legale Fabrizi per approfondire in relazione al caso specifico i profili e le conseguenze legali.
[1] Art. 1482 c.c.
[2] Art. 1489 c.c.
[3] Art. 1490 c.c.
[4] Art. 1497 c.c.
[5] Art. 1669 c.c.