Il decreto “Cura Italia”, come risultante dalla Legge di conversione n. 27 del 24 aprile 2020, all’art. 83 comma 20-ter introduce, al fine di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la possibilità per i clienti di poter conferire mandato all’avvocato senza necessità d’incontro personale.
In particolare il testo prevede: “Fino alla cessazione delle misure di distanziamento previste dalla legislazione emergenziale in materia di prevenzione del contagio da COVID-19, nei procedimenti civili la sottoscrizione della procura alle liti può essere apposta dalla parte anche su un documento analogico trasmesso al difensore, anche in copia informatica per immagine, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità, anche a mezzo di strumenti di comunicazione elettronica. In tal caso, l’avvocato certifica l’autografia mediante la sola apposizione della propria firma digitale sulla copia informatica della procura. La procura si considera apposta in calce, ai sensi dell’articolo 83 del codice di procedura civile, se è congiunta all’atto cui si riferisce mediante gli strumenti informatici individuati con decreto del Ministero della giustizia.”.
Si noti bene, però, la strada della via telematica potrà essere percorsa fintantoché saranno in vigore le misure di distanziamento sociale ovvero, fatto salvo l’intervento di una proroga, soltanto fino al prossimo 31 luglio 2020.
Al riguardo, siamo orgogliosi di comunicare ai nostri lettori che lo Studio Legale Fabrizi ha già approntato un modello di procura alle liti telematica, di modo da ridurre allo stretto essenziale gli incontri fisici con i nostri assistiti.
Peraltro, a conferma dell’approccio informatico, gli incontri e le consulenze avvengono in videoconferenza, tramite l’utilizzo di una stanza virtuale online a cui, grazie al previo invio dell’apposito link, i soggetti partecipanti possono autonomamente accedere all’orario previsto.
Eventi straordinari impongono rimedi straordinari e noi non vogliamo mancare di fare la nostra parte!